Chi sono

                                            

Il processo terapeutico è incentrato sulla relazione tra clinico e paziente pertanto la persona dello psicologo ricopre un ruolo fondamentale. Ho creato questo sito per presentarmi e dare la possibilità di conoscere il modo in cui lavoro affinchè sia più semplice capire se posso fare al caso tuo!

Mi presento, sono una psicologa clinica iscritta all’Albo professionale della regione Marche con matricola n°2873 e mi sto formando come psicoterapeuta per l’età adulta e l’età evolutiva presso la Psicoterapia Training School di Jesi ad orientamento Cognitivo Comportamentale. Questo modello integra un approccio pragmatico e prende in carico il paziente a 360°, aspetto fondamentale specialmente nel caso dell’età evolutiva in cui le figure e le istituzioni che ruotano attorno al bambino sono molteplici, come la scuola e il gruppo dei pari, oltre ovviamente al nucleo familiare. Questo modello di psicoterapia è sostenuto da molteplici studi evidence-based. La terapia cognitivo comportamentale si basa sul presupposto che non siano gli eventi in sé a determinare specifiche reazioni emotive e comportamentali ma che esse siano conseguenza dei pensieri che abbiamo rispetto a tali eventi. L’obiettivo non è quindi modificare gli eventi (cosa per altro molto difficile), ma di modificare i pensieri disfunzionali in pensieri utili al nostro benessere. La scelta di specializzarmi sia nell’età evolutiva che nell’età adulta è stata dettata dalla volontà di comprendere meglio l’adulto alla luce delle sue prime esperienze significative e il bambino o l’adolescente approfondendo le tappe evolutive fondamentali, in un’ottica che vede l’individuo in una continua trasformazione nella costruzione di una identità sana. Mi occupo di prevenzione, diagnosi e riabilitazione psicologica e offro attività di consulenza e supporto rivolti al bambino, all’adolescente, all’adulto, alla coppia e alla famiglia. In particolare mi occupo di psicologia scolastica nonché di metodo di studio, DSA, supporto emotivo al bambino sofferente, strategie di inclusione e tecniche di gestione della classe.

Nel 2014 ho conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo con la tesi dal titolo “Nella mente dell’anoressica: viaggio nell’universo pro ana”, un cui estratto è stato portato al XVI Congresso Nazionale Associazione Italiana di Psicologia (A.I.P), nella sezione di psicologia clinica e dinamica.

Mi sono specializzata in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Difficoltà scolastiche attraverso un master presso il Centro Studi Erickson nel 2015, ottenendo l’iscrizione all’Albo dei Professionisti Erickson in DSA e Difficoltà scolastiche della Regione Marche. Durante questo percorso formativo il mio interesse si è rivolto soprattutto agli aspetti emotivi e motivazionali coinvolti nel processo di apprendimento dell’alunno con DSA e a tal proposito ho conseguito il titolo con una tesi intitolata “Il ruolo delle emozioni nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento”.

Nel 2016 ho conseguito la laurea specialistica con lode in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo con una tesi intitolata “La Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT) in età evolutiva. Storia, caratteristiche e applicazioni”. La filosofia alla base di questo modello è ben rappresentata dalla massima di Epitteto: “L’uomo non è disturbato dagli eventi ma dalla visione che ha di essi”. Esiste un correlato educativo di questo approccio che è l’Educazione Razionale Emotiva (Di Pietro, 1992) che consiste in una sorta di “alfabetizzazione emotiva”.

Nel 2017 ho conseguito la qualifica di Trainer di I livello del Programma “Coping Power Scuola”. Si tratta di un protocollo di trattamento multimodale per i Disturbi da Comportamento Dirompente, sviluppato da J. Lochman nel corso degli anni 90, che può essere applicato a tutta la classe e condotto anche dagli stessi docenti opportunamente formati dalla figura dello psicologo. Tale programma è finalizzato allo sviluppo negli alunni di competenze per la gestione delle emozioni e dell’autocontrollo.

La mia esperienza lavorativa inizia nel 2011 presso il Centro Socio Educativo “Francesca” e alla “Scuola per tutti” di Urbino durante il tirocinio pre-lauream dove ho maturato il mio interesse per le problematiche psicologiche e scolastiche in età evolutiva che poi ho portato avanti fino ad oggi, specializzandomi in questo settore.

Successivamente, ho svolto il tirocinio post lauream presso l’Unità Multidisciplinare per l’Età Evolutiva (UMEE) di Castelfidardo (AN) e ho proseguito questa esperienza presso la sede di Ancona per il tirocinio di Specializzazione in Psicoterapia. In questa sede ho potuto consolidare le mie conoscenze relative alle attività di prevenzione, diagnosi e riabilitazione dei problemi psicofisici dell’età evolutiva.

Dopo la prima laurea ho iniziato a lavorare in ambito psico-educativo presso la Cooperativa Sociale “Il Mosaico” a P.to Potenza Picena grazie alla quale ho potuto maturare esperienza nelle situazioni di disagio socio familiare e relazionale, svolgendo attività volte a prevenire l’isolamento sociale di minori affidati ai Servizi Sociali del territorio per disposizione del Tribunale dei minori.

© 2019 Dott.ssa Ludovica Ballone

Copyright © 2019 Ludovica Ballone - tutti i diritti riservati